Diamo voce alle solitudini: 24 settembre Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 92/b

La nostra società crea infinite possibilità di incontro e di scambio, ma produce anche forme nuove di solitudine e di alienazione. Ci sono solitudini incomunicabili, che vivono le dimore di molte persone, e sempre più riempiono i “non luoghi” (M. Augè) delle città. Solitudini delle diverse fasi del ciclo evolutivo (adolescenza, maturità, vecchiaia). Solitudini che non trovano ascolto, e che prima ancora non sono viste.
La solitudine pare essere – soprattutto oggi – una situazione esistenziale, una costante ineliminabile dalla vita di chiunque, anzi dalla stessa condizione umana. Tuttavia, nella società in cui viviamo, essa è troppo spesso frutto e prodotto dell’abbandono, dell’incomprensione, dell’isolamento e del rifiuto altrui, istanza degli aspetti del non-senso della nostra epoca.
La cultura dell’ascolto, dal 1906, ad oggi resta il fondamento della mission del Telefono Amico, ascolto che determina un fattore di benessere sociale. Ascoltare è il primo passo verso la possibilità di uscire dalla solitudine, dalla tristezza, dall’angoscia, dallo sconforto, dalla rabbia e dal disagio.

Il convegno organizzato da Telefono Amico Rivoli, in programma il 24 settembre … leggi tutto


 
 

  Site Map