Vertenza salute. Incontro sindacati medici – Governo: “SSN prioritario”. Al via tavoli confronto. Sciopero rinviato ma vertenza continua, confermate 100 assemblee in tutta Italia

Si è svolto a Palazzo Chigi l'incontro tra Governo e Intersindacala e Medica per la “Vertenza Salute”, presenti il sottosegretario alla Presidenza De Vincenti, e le Ministre della Salute Lorenzin e della Pubblica Amministrazione Madia.

Si è trattato di un confronto vero – riferiscono fonti sindacali - durato circa due ore, nel quale sono state affrontate le principali tematiche della mobilitazione. Il dato principale è stata l'assunzione della sanità nell'agenda politica del Governo, partendo dalla difesa del sistema pubblico. 

Non c'è stato però nessun preciso impegno sulle cifre.

Sui diversi temi (precariato, blocco del turn over, valorizzazione professionale, rinnovo contratti e convenzione, formazione e università, sblocco del congelamento della retribuzione accessoria, etc.) ci sono stati una serie di impegni ad affrontarli, coinvolgendo gli altri importanti attori istituzionali assenti all’incontro: Regioni, Mef e Miur. Il tutto è stato messo nero su bianco con un comunicato ufficiale congiunto pubblicato sul sito del Governo.

L’intersindacale medica ha perciò deciso di rinviare di 60 giorni lo sciopero del 17 e 18 marzo, in attesa di verificare i risultati degli impegni assunti.

La vertenza salute continua con le assemblee e le manifestazioni. 

Il prossimo appuntamento con il Governo è per lunedì 14 marzo con la Ministra Lorenzin per l'art. 22 del Patto per la salute.

Calendario della 100 assemblee







vedi anche: Sciopero Medici 17 18 marzo


 
 

  Site Map