OMS: la vaccinazione antinfluenzale può salvare migliaia di vite ogni anno

"Ogni anno fino a 500.000 persone in tutto il mondo muoiono a causa di complicazioni dell’influenza. Circa il 10% di queste morti avvengono in Europa. Molte di queste vite avrebbero potuto essere salvate con un semplice gesto: effettuare la vaccinazione antinfluenzale ". Con queste parole Caroline Brown, Programme Manager per l'influenza e altri agenti patogeni respiratori dell’Ufficio Regionale per l’Europa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), introduce un tema di stretta attualità sul sito dell’organismo internazionale.

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha da sempre sottolineato l’importanza della vaccinazione contro l’influenza stagionale come strumento per prevenire l’insorgenza della malattia e delle sue complicanze. Spesso si commette l’errore di sottovalutare l’impatto di quella che è una vera e propria malattia infettiva e può causare gravi problemi di salute e in alcuni casi addirittura avere conseguenze fatali, soprattutto negli anziani e nelle persone affette da patologie croniche.

"Ogni anno” prosegue Caroline Brown “sono almeno 30 milioni le persone residenti nel continente europeo che decidono di vaccinarsi. Tutti coloro che hanno più di 65 anni, presentano problemi di salute preesistenti, sono in stato interessante o lavorano come operatori sanitari dovrebbero fare lo stesso".

L’OMS ha stilato una serie di messaggi chiave relativi a rischi e corretta gestione dell’influenza.

Leggi tutto su Aifa


 
 

  Site Map