Nuove Sostanze Psicoattive, gli stili e i setting di consumo, le politiche: la summer school 2017  di Cnca e Forum Droghe

Il titolo della Summer School sulle droghe di quest'anno - organizzata dal CNCA, insieme a Forum Droghe e Ctca - è: "Nuove Sostanze Psicoattive: gli stili di consumo, i mercati, le politiche".
​​​​​​​
L'intento è di offrire uno sguardo sulla sfida che le NPS rivolgono sia al sistema dei servizi per le dipendenze, sia alle politiche delle droghe, allargando l'attenzione allo scenario europeo.

... obiettivo è di offrire un inquadramento alla questione NPS, centrandolo non tanto sulle sostanze, quanto sui consumi di NPS. Il noto paradigma interpretativo "droga, set, setting", ci permette di individuare diverse linee d'indagine, alla ricerca delle motivazioni che spingono i consumatori verso le nuove sostanze; delle forme in cui queste si integrano o meno coi consumi "tradizionali"; delle credenze e delle aspettative dei consumatori verso sostanze acquisite per nuovi canali; delle "regole" informali di controllo per un uso più sicuro che vengono applicate/non applicate su sostanze inedite.

Com'è nella tradizione, la Summer School 2017 si avvarrà di contributi internazionali, con la partecipazione di Danilo Ballotta (EMCDDA), Jean Paul Grund (Addiction Research Center, Utrecht), Claudio Vidal (Energy Control, Barcellona) … leggi tutto

Il Programma

 
 

  Site Map