Legge di Stabilità incontro Renzi/Regioni, che subiscono i tagli: ma sospendono il parere per verificare Decreto Governo “salva regioni”

L'incontro tra Governo e Regioni non ha modificato i tagli al fondo sanitario, annunciato un decreto del Governo per attenuare gli effetti del debito prodotto dal mancato pagamento dei fornitori. E aperti tavoli tecnici su farmaceutica e costi standard per trovare risorse da risparmi.

Il Decreto è stato approvato dal Governo il 6 novembre

Sergio Chiamparino, al termine di più di un’ora di serrato confronto fra le regioni e il Governo (rappresentato dal presidente del consiglio , Matteo Renzi, dal sottosegretario Claudio De Vincenti, e dai ministri Beatrice Lorenzin, Marianna Madia, Piercarlo Padoan) a palazzo Chigi esprime valutazione positiva.

Per ora i 'saldi' della Legge di Stabilità non cambiano: il miliardo in più per il Fondo sanitario, che ammonta quindi per il 2016 a 111 miliardi.

Arriva però venerdì al Consiglio dei Ministri l'atteso decreto salva-Regioni, che nei momenti più aspri del confronto governo-Regioni era sembrato in bilico. Che sarà una sorta di escamotage tecnico "di natura contabile", come ha spiegato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, per evitare il buco complessivo da 20 miliardi che si prospetta per le casse di quasi tutte le Regioni che hanno usato per altri scopi i fondi assegnati per pagare i fornitori (i cosiddetti ''debiti della Pa'')

…1) leggi tutto su regioni.it

2) leggi tutto su regioni.it

 
 

  Site Map