Siria: Save the Children, il recupero psicologico dei bambini in fuga dal paese in guerra è a serio rischio

Lo rivela un nuovo rapporto dell’Organizzazione che mette in evidenza come il tasso dei matrimoni precoci tra i profughi nella solo Giordania è balzato al 32% nel 2014 e 700.000 bambini siriani nei Paesi limitrofi quest’anno non riceveranno alcuna forma d’istruzione

Il recupero psicologico dei bambini vulnerabili in fuga dalla crisi siriana e il loro sviluppo a lungo termine sono in serio pericolo a causa della mancanza cronica di finanziamenti dedicati alla protezione dei bambini, al numero esorbitante di rifugiati, e delle scarse risorse nei paesi ospitanti.

All'interno della Siria, ben un quarto dei bambini sono a rischio di sviluppare un disturbo mentale1, e i sempre crescenti bisogni psicologici di milioni di bambini siriani e iracheni sfollati rimangono ancora ampiamente insoddisfatti.

"Le ripercussioni per il futuro della salute mentale di un'intera generazione potrebbero essere catastrofiche ", avverte Ian Rodgers , Direttore di Save the Children in Libano .

"Oltre agli evidenti danni psicologici, causati dall’aver assistito ad eventi traumatici e violenza estrema, ci sono una miriade di cause secondarie che non vengono adeguatamente monitorate e sono spesso trascurate, elementi che quotidianamente posso cagionare danni psico-sociali ad un bambino che è stato sradicato dalla sua vita e trapiantato in una nuova comunità. "

Il nuovo rapporto “Infanzia all’ombra della guerra”di Save the Children, lanciato oggi, offre un intenso scorcio della vita quotidiana, con le relative pressioni e gli oneri a cui sono sottoposti i bambini rifugiati siriani nelle comunità ospitanti in Libano e nella regione del Kurdistan iracheno, e i bambini iracheni sfollati interni.

Nel solo Libano, una parte considerevole di bambini non hanno frequentato la scuola per almeno tre anni, e solo quest'anno circa 200.000 di loro non riceverà alcuna forma di istruzione, con la tragica conseguenza che stanno crescendo mancanza di competenze di base nel leggere, scrivere e far di conto. Cifra che sale a ben 700.000 se si considerano tutti i paesi limitrofi alla Siria che ospitano i rifugiati in fuga dal conflitto.

"Milioni di famiglie non riescono ad accedere ai beni di prima necessità e ai servizi di base, come cibo, alloggio e cure mediche e, a causa del loro status di rifugiati, molti non sono in grado di lavorare legalmente e dipendono completamente dai sempre più scarsi approvvigionamenti del governo e delle agenzie umanitarie", continua Rodgers .

"Per i bambini, in particolare, non andare a scuola per mesi o addirittura anni, sperimentare ogni giorno la tensione acuta e l'ansia in casa, così come la separazione da amici e parenti, la discriminazione quotidiana, il lavoro minorile, i matrimoni precoci, nonché vivere in zone insicure e povere di città o paesi, ha un impatto devastante e profondo sulla loro salute fisica e mentale". …leggi tutto su Save the Children


Il rapporto completo può essere scricato al link: http://adobe.ly/1kT3rYo

Immagini di bambini rifugiati in Libano sono disponibili al link: http://storycentral.savethechildren.org.uk/?c=33539&k=afd4c5d3ed

Foto e storie sono disponibili al link: http://storycentral.savethechildren.org.uk/?c=33612&k=337ac3333e

Per ulteriori informazioni: Ufficio stampa Save the Children Italia tel. 345-5508132 ufficiostampa@savethechildren.org


 
 

  Site Map