Buone pratiche cercasi. Il progetto ‘Camminare sui sentieri del benessere’

Paola Ragazzoni, Luisa Dettoni e Alessandra Suglia - Dor

Il progetto e i suoi punti di forza

Camminare sui sentieri del benessere offre alla popolazione adulta - in particolare alle persone più sedentarie e affette da patologie esercizio sensibili - la possibilità di incrementare la propria attività fisica attraverso la pratica del nordic walking. In questo progetto, dell’Asl Torino 4, sono coinvolte le amministrazioni comunali locali, le società sportive e le associazioni del territorio e l’Università degli studi di Torino - Corso di Laurea in scienze infermieristiche.

I punti di forza del progetto sono:

  • una strategia aziendale di ampio respiro che punta sull’intersettorialità e le alleanze locali. Nell'Asl Torino 4 si è costituito un gruppo di lavoro multidisciplinare che studia e affronta il tema dell'attività fisica in maniera ‘integrata’. Questo gruppo ha attivato varie iniziative, oltre a questo progetto, con finanziamenti specifici e/o con risorse proprie, coinvolgendo decisori e portatori d’interesse
  • l’attenzione a equità, empowerment e partecipazione dei destinatari e della comunità tutta
  • una dettagliata articolazione di obiettivi e attività
  • la valutazione dei risultati
  • la sostenibilità e la trasferibilità.

Il progetto, dopo l’esperienza - tuttora attiva - del Campus del Cammino nel Parco della Polveriera di Ivrea, è stato ‘replicato’, su richiesta dei comuni, a Rivarolo e a Castellamonte, ed è in corso di attivazione in altri comuni. Si vuole così favorire la realizzazione di corsi e il mantenimento di percorsi di nordic walking accessibili e diffusi sul territorio, al fine di costituire e mantenere attivi gruppi di praticanti.

LEGGI TUTTO SU DORS


 
 

  Site Map