Strategie per la salute delle donne in Europa: un nuovo rapporto OMS

Marina Penasso, Dors

·         Il rapporto

·         Struttura del rapporto

·         Riferimenti bibliografici

Il rapporto

·         presenta un'istantanea della salute delle donne nella regione europea dell’OMS;

·         discute sui fattori sociali, economici e ambientali che determinano la salute e il benessere delle donne;

·         si concentra sull'impatto della discriminazione e gli stereotipi di genere;

·         considera come i sistemi sanitari centrati sulle persone potrebbero rispondere alle esigenze delle donne; 

• delinea prospettive importanti per i quadri nazionali e internazionali che regolano la salute e il benessere delle donne in Europa.

Le donne in Europa vivono una vita più lunga e più sana rispetto al resto del mondo. Nella Regione europea dell'OMS sono stati realizzati notevoli progressi in materia di parità di genere e di altri determinanti sociali, economici e ambientali della salute e del benessere delle donne. I sistemi organizzati per la salute si stanno lentamente adattando per affrontare i problemi di salute delle donne al di là della riproduzione. Permangono comunque grandi disuguaglianze di salute tra le donne all'interno dei singoli Paesi e tra i diversi Paesi in Europa. L'aspettativa di vita delle donne in tutta la regione differisce fino a 15 anni, con alcuni gruppi di donne all'interno dei Paesi che continuano a essere più esposti e vulnerabili alle malattie e ad avere punteggi bassi relativi al benessere. Le cause precipue di queste ingiustizie derivano dai determinanti di salute e di benessere delle donne e dal sistema salute in risposta ai bisogni delle donne. Le disuguaglianze, la discriminazione e gli stereotipi di genere sono importanti fattori sottostanti che influenzano i comportamenti e le pratiche che riguardano la salute delle donne per tutto il corso della vita.

Al di là delle frontiere e delle differenze, possono essere rilevate alcune tendenze comuni in tutti i Paesi europei. La popolazione sta invecchiando ma per molte donne, tuttavia, gli anni della vecchiaia sono spesso caratterizzati da problemi di salute o disabilità: le donne in Europa vivono in media 10 anni in cattiva salute. Le malattie cardiovascolari continuano a comprendere una parte importante del carico di malattia globale nelle donne e i tassi di malattia mentale sono in aumento in tutta la regione e in tutte le fasce di età. Sono inoltre preoccupanti gli alti livelli di depressione e ansia riscontrati tra le adolescenti in Europa. La violenza contro le donne rimane non solo una violazione dei diritti delle donne ma anche un grave problema di salute pubblica in tutti i Paesi della regione. Il benessere sta acquistando importanza come concetto e misura non solo di buona salute, ma anche di progresso della società generale.

… LEGGI TUTTO SU DORS


 
 

  Site Map