L’Italia delle disuguaglianze: è il Tema del nuovo numero de La Rivista delle Politiche Sociali; l’Attualità è dedicata alle Pensioni, il Dibattito su Integrazione economica ed Europa Sociale

Il numero doppio 3-4/2016 di Rps dedica la sezione monografica alle disuguaglianze economiche oggi in Italia. Si tratta di un tema entrato ormai nella discussione pubblica sebbene affrontato spesso in termini superficiali. Il numero si propone di fornire una riflessione dettagliata di andamenti e meccanismi che le determinano, operando una distinzione tra disuguaglianza e povertà anche in questo caso spesso erroneamente sovrapposte nel dibattito pubblico, dove inoltre si assiste a una strana discrasia fra denuncia delle disuguaglianze e politiche di contrasto auspicate. Dati questi limiti nella discussione pubblica, la sezione mette a fuoco nella prima parte le ragioni per studiarle nonché la conoscenza dei principali dati e tendenze di fondo; nella seconda si focalizza sul ruolo, positivo o negativo, che possono avere sulle disuguaglianze alcune politiche, non necessariamente di tipo redistributivo.

Sulla riforma pensionistica licenziata con la Legge di stabilità 2017 si concentra la sezione Attualità, mentre il rapporto tra integrazione economica ed Europa sociale è al centro della sezione Dibattito.

… vai al sito RPS


 
 

  Site Map