Servizio sociale e welfare

1 2017 GENNAIOMARZO

indice del numero          - autori di questo numero          - abbonati alla rivista

Presentazione

Il servizio sociale italiano nell’ambito dell’attuale sistema di welfare è il focus della sezione monografica del n. 1/2017. I contributi affrontano alcuni aspetti di carattere generale ascrivibili alle trasformazioni in atto del welfare, nonché le specificità di una serie di settori (lavoro, abitazione, migrazioni, minori) nel cui ambito interviene il servizio sociale. Dopo aver tracciato un quadro di come le diverse comunità professionali degli assistenti sociali si stiano muovendo in Europa, America Latina, Sudafrica, Russia e Cina di fronte alle tendenze dei diversi sistemi di welfare, vengono messi in luce aspetti specifici del nostro sistema dei servizi e del ruolo che in essi giocano (o vorrebbero giocare) gli assistenti sociali, alla ricerca di una nuova «grammatica» in grado di affrontare con efficacia sfide sociali vecchie e nuove.

La sezione Attualità affronta il tema della Non autosufficienza con particolare riferimento alle politiche per gli anziani e per le demenze mentre il Dibattito si concentra sui modelli di capitalismo in Europa.

Chiude il numero la sezione «Questione sociale e neopopulismi» con un articolo che riflette sulla sfida posta da svariati movimenti neopopulisti all’azione sociale del sindacato.

… vai al sito RPS


 
 

  Site Map