Seconda edizione del laboratorio per l'innovazione sociale "Ripensare la lotta alla povertà" (Padova, 22-23-24 novembre).
 
I laboratori per l’innovazione sociale sono “palestre” per mettersi alla prova, pensare in modo nuovo, innovare il welfare, all'insegna del Think Different & Think New

"Ripensare la lotta alla povertà" approfondisce e condivide soluzioni per superare le attuali pratiche di welfare ad alto rischio di assistenzialismo e di prestazionismo. 

Come lottare contro la povertà partendo dalle persone e riconoscendo le capacità degli aiutati? Come sviluppare e incentivare Azioni a corrispettivo sociale (ACS), promuovendo coinvolgimento attivo e responsabilizzando i beneficiari? Come implementare la rete degli attori per realizzare pratiche di Welfare Generativo, evitando le trappole della “condizionalità” ridotta a baratto amministrativo? Come farlo con il SIA e il REI, in modalità tali da valorizzare (e non mortificare) l’azione professionale? Sono alcune delle domande affrontate nel laboratorio, per condividere risposte praticabili nelle diverse realtà territoriali.
 
Per ulteriori dettagli, si veda la presentazione del laboratorio 
 
Per iscriversi, è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line a questo link.
 
LEGGI TUTTO SU FONDAZIONE ZANCAN

 
 

  Site Map