Profili di Salute il sito web: online dati di appropriati indicatori statistico-epidemiologici che descrivono il profilo di salute della popolazione di ogni ASL

Il sito profilidisalute.it, on line entro giugno 2016, rappresenta un prototipo di sito web che verrà messo a disposizione, senza alcun onere (in quanto il software utilizzato è di tipo open source, cioè privo di licenze onerose) di tutte le ASL italiane. Esso è stato realizzato dall’Ufficio di Statistica dell’Istituto Superiore di Sanità nell’ambito di un Progetto del Ministero della Salute - CCM.

Il sito potrà essere utilizzato da una griglia di utenti accreditati, che fanno riferimento sia alle ASL che alle Istituzioni Centrali di Sanità Pubblica (Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità). Attraverso il sito sarà possibile ottenere la visualizzazione (sia su schermo di PC che su dispositivi portatili quali tablet e smartphone) e la disponibilità in download, dei dati numerici relativi ad appropriati indicatori statistico-epidemiologici che descrivono il profilo di salute della popolazione afferente ad una ASL, in termini di contesto demografico, mortalità ed ospedalizzazione, provenienti da flussi accreditati correnti.

E’ inoltre prevista una serie di pagine pubbliche, consultabili da parte delle cittadine e dei cittadini, che forniscono alcune descrizioni di base del profilo di salute della popolazione italiana, provenienti da fonti accreditate.

Il funzionamento e le potenzialità del sito saranno illustrate nel corso di un Convegno che si svolgerà presso l’Istituto Superiore di Sanità (Viale Regina Elena, 299, Roma, Aula Magna “Francesco Pocchiari”) il 21 giugno dalle 9 alle 13 (programma dell'evento).

Per informazioni rivolgersi alla Direttora dell'Ufficio di Statistica dell'ISS Susanna Conti.

Leggi tutto su Profili di Salute


 
 

  Site Map