POVERI e COSÌ non SIA. La lotta alla povertà. Rapporto 2017

Non è facile parlare di lotta alla povertà in una società in cui tutto fa pensare all’inutilità degli sforzi in questa direzione. La povertà è aumentata e lo sanno soprattutto i più giovani. Sono cresciute le disuguaglianze. La mobilità intergenerazionale è ridotta a zero, mentre nella seconda metà del Novecento era normale per i figli aspirare ad un futuro migliore dei padri.

​​​​​​​Per questo il primo titolo che abbiamo pensato per questo rapporto è stato «Poveri e così sia». Voleva essere una provocazione, espressa in modo paradossale per descrivere l’attuale vuoto di ideazione e di strategia. Ma l’ottimismo della volontà ci ha suggerito di non chiudere la porta alla speranza. POVERI e COSÌ non SIA ci è sembrata quindi la sintesi di questa domanda e della sfida che non possiamo evitare.

Ci siamo anche chiesti che senso ha oggi parlare di piano nazionale di lotta alla povertà, mentre nessuno crede più alla programmazione. Chi utilizza questo termine spesso asseconda un rituale giuridico per allocare risorse e poi non utilizzarle o, al più, per consentire ai poveri di convivere con il proprio stato di bisogno. Per questo ci siamo anche chiesti come ripartire dai fondamentali della pianificazione sociale e come affrontare i problemi oltre l’ordinaria amministrazione.

...leggi tutto su Fondazione Zancan



 
 

  Site Map