Perkorsi” per il Parkinson: un tour per sensibilizzare, informare, coinvolgere

l Programma PERKORSI, sostenuto da Parkinson Italia Onlus, consiste in una serie di incontri aperti – un “Tour” nazionale – che offrirà l’opportunità di un confronto/scambio/dibattito tra le persone interessate al tema della MdP: pazienti, caregiver, medici, paramedici, rappresentanti delle istituzioni nell’ambito socio-assistenziale, associazioni. Il primo incontro si tiene a Roma il 21/10/16 alle 14:30 presso la Casa dell'Aviatore a Roma, sala Italo Balbo, via dell'Università 20.

In particolare, PERKORSI vuole favorire l’emersione dell’esperienza del paziente, del caregiver e delle associazioni di volontariato, in quanto portatori di “valore aggiunto” e di “buone pratiche” nella gestione della malattia, della terapia e della vita quotidiana.

Un “percorso”, dunque, che attraversa tutta la penisola per:

• Diffondere informazioni medico-scientifiche

• Migliorare la qualità delle cure, dell’assistenza e della qualità di vita delle persone con Parkinson e delle loro famiglie favorendo il dialogo tra i diversi soggetti con uno scambio di informazioni, opinioni, esigenze… soprattutto tra medico e paziente

• Informare sugli aspetti sociali della MdP

• Diffondere la cultura dell’associazionismo

• Gettare il seme per la nascita di nuove associazioni

• Sostenere e divulgare il Progetto di ricerca di Parkinson Italia “LIBRO BIANCO della malattia di Parkinson”.

Consulta l’invito all'incontro di giorno 21/10, il programma degli altri eventi previsti per PERKORSI e il sito web di Parkinson Italia Onlus per informazioni ulteriori.

Fonte: Cittadinanzattiva


 
 

  Site Map