Partecipazione e empowerment, un seminario per la redazione dei Piani della Prevenzione

Alda Cosola, Referente aziendale per la Promozione della Salute – ASL TO3 e Claudio Tortone, DoRS Regione Piemonte

Aggiornamenti: Le iscrizioni saranno accolte anche nella stessa mattinata di mercoledì 18 febbraio. È disponibile il programma dettagliato e la factsheet Partecipazione e Empowerment per la Salute prodotta in occasione del seminario.

Il seminario (Avigliana, 18 febbraio 2015) intende creare uno spazio di riflessione e confronto, a partire da esperienze progettuali, sul significato da dare ai principi e alle strategie di partecipazione ed empowerment, indicate nel Piano Nazionale della Prevenzione e  previste nel Piano Regionale e nei Piani Locali.

Infatti nel Piano Nazionale viene affermato “il ruolo cruciale della promozione della salute e della prevenzione come fattori di sviluppo della società e di sostenibilità del welfare (...) con una sistematica attenzione alla intersettorialità (...) e al miglioramento della qualità sia dei servizi sia della governance... uno stile di governance che deve tener conto di tutti gli attori e stakeholder (...) e che prediliga la stewardship nel promuovere e ottenere collaborazioni intersettoriali richieste dalle policy e necessarie per il conseguimento degli obiettivi”.

…leggi tutto su Dors


 
 

  Site Map