Piano asili nido, piano contro la violenza sessuale e fondo politiche giovanili – da Conferenza Regioni e PA

Nell’ultima riunione della Conferenza Unificata le Regioni hanno espresso l’intesa sulla ripartizione di alcuni fondi relativi ad aspetti importanti delle politiche sociali. In particolare è stato dato il via libera al Piano per lo sviluppo del sistema territoriale dei servizi socio–educativi per la prima infanzia (Piano Asili Nido), al Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere e infine alla ripartizione del fondo nazionale per le politiche giovanili.

Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, ha espresso soddisfazione per questi “importanti passi in avanti nel presidio delle politiche per il welfare che vengono realizzate sul territorio. Si tratta di risorse certamente non sufficienti ma che rappresentano un caposaldo non trascurabile. Va sottolineato che si tratta di risultati che è stato possibile raggiungere anche al contributo fattivo delle Regioni e, in particolar modo, della Commissione Politiche Sociali coordinata dalla Regione Liguria.

Le Regioni sono da sempre favorevoli alla creazione di un Fondo unico per il welfare, ma grazie alla collaborazione con il Governo si è intanto riusciti a ripartire i vari ‘fondi’ secondo una stessa logica, così come avvenuto per il Fondo nazionale politiche sociali 2015 e per il fondo nazionale per le non autosufficienze 2015 erogati nei mesi scorsi. Le intese espresse il 7 maggio – conclude Sergio Chiamparino - chiudono il quadro delle risorse complessive che la Legge di stabilità ha riconosciuto alle politiche sociali”.

Le risorse finanziarie previste per i fondi ripartiti durante la Conferenza unificata del 7 maggio sono le seguenti:

  • Piano per lo sviluppo del sistema territoriale dei servizi socio–educativi per la prima infanzia:100.000.000 euro.
  • Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere: 13.000.000 euro.
  • Ripartizione del fondo nazionale per le politiche giovanili: 3.924.690 euro.

Comunicato Stampa: Politiche sociali: tre intese che chiudono il quadro delle risorse riconosciute al settore dalla legge di Stabilità


 
 

  Site Map