Il nuovo isee e i servizi sociali

A cura di Franco Pesaresi

Il lungo percorso del nuovo ISEE, cominciato con il d.P.C.M. n. 159/2014, è arrivato al termine, con il provvedimento contenente la nuova DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) e le istruzioni per la sua compilazione. 

A questo punto gli enti erogatori dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni, ridefinendo cioè i regolamenti che fissano soglie di accesso e fasce di compartecipazione al costo dei servizi.

Tutte le novità del nuovo ISEE sono trattate minuziosamente anche attraverso la presentazione di alcuni casi esemplificativi. 

Sono poi illustrati i principali effetti sugli enti locali, che dovranno adeguarsi all'applicazione del nuovo strumento per l'erogazione di propri servizi e declinata l'applicazione del nuovo ISEE nelle principali aree tematiche di interesse per il mondo del welfare: disabilità, anziani e prima infanzia.

Il volume propone significative indicazioni pratiche e utilissimi spunti di possibili modalità di utilizzo dell'ISEE per coloro che si trovano alle prese con la revisione di regolamenti ed è corredato di Cd-Rom con software per il calcolo dell'ISEE del Dott. Michele Cruciano.

Allegati:
- Ministero del lavoro e delle politiche sociali, decreto 8 marzo 2013, Definizione delle modalità di rafforzamento del sistema dei controlli dell'ISEE
- Presidente del Consiglio dei Ministri, decreto 5 dicembre 2013, n. 159, Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 
- Ministero del lavoro e delle politiche sociali, decreto 7 novembre 2014, Approvazione del modello tipo della Dichiarazione sostitutiva unica a fini ISEE, dell'attestazione, nonché delle relative istruzioni per la compilazione ai sensi dell'articolo 10, comma 3, del decreto del presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159
- ISEE: Calcolatelo voi. Software per il calcolo dell'ISEE 
- ISEE 2015. Manuale dell'utente


A cura di Franco Pesaresi,
 Direttore dell’Azienda Servizi alla Persona “Ambito 9” di Jesi (AN). È stato direttore della Zona territoriale di Senigallia dell’ASUR Marche e Direttore dell’area Servizi alla persona del comune di Ancona. Autore di oltre 200 libri e pubblicazioni scientifiche sull’organizzazione sociale, sociosanitaria e sanitaria. Ha pubblicato per Maggioli il volume "RSA: costi, tariffe e compartecipazione dell’utenza." Componente di N.N.A. Blog: http://francopesaresi.blogspot.it/.


Hanno contribuito al volume Nicoletta Baracchini, Paolo Conti, William Conti, Carlo Giacobini, Claudio Goatelli, Maurizio Motta, Luca Napolitano, Massimo Terenziani.

LEGGI TUTTO SU MAGGIOLI EDITORE


 
 

  Site Map