Nuovi Lea sbloccati solo per il 2016: le regioni condizionano l’Intesa sui nuovi Lea alla certezza sulle risorse  2017 …

Bonaccini Presidente Conferenza Regioni: sui Lea accordo fra le regioni Buon punto di partenza su 2016 per poi discutere del 2017

La Video intervista a Bonaccini

De Filippo: sui Lea in fase applicativa vedremo i costi effettivi

Cecconi Cgil: Nuovi Lea ma con quali risorse ? Il rischio di approvare un provvedimento velleitario

Cozza Fp Cgil: nuovi Lea, senza risorse l'esigibilità è un miraggio

Aceti Cittadinanzattiva: Nuovi Lea: dopo 15 anni di attesa, siano un abito sartoriale per la salute e i redditi dei cittadini, non un rattoppo. Il Parlamento ne sia garante

Falabella Fish: nuovi Lea le contestazioni dei disabili

Cavicchi: Il funerale della sanità pubblica

La bozza di DPCM sui LEA

N.d.R - Il problema delle risorse:

Il Comma 555 articolo 1 della Legge di Stabilità 2016 (legge 208/2015) stabilisce che il finanziamento dei nuovi LEA avverrà finalizzando 800 milioni di euro del Fondo Sanitario vigente, cioè senza risorse aggiuntive. 

La Tabella (qui a lato) della Relazione Tecnica che accompagna il Dpcm di revisione dei Lea stima l'impatto economico in 771,8 mln di euro (calcolati tenendo conto di un aumento dei ticket a carico dei cittadini per 60,4 mln di euro).

In pratica aumentano le prestazioni da garantire ai cittadini ma a parità di finanziamento complessivo. Ciò rischia di creare una inaccettabile “selezione” delle prestazioni: es. dovendo garantire i nuovi vaccini (nuova prestazione Lea: valore stimato 220 milioni anno) si dovrà tagliare altrove.

Di qui la posizione delle regioni che sui nuovi Lea chiedono risorse effettivamente aggiuntive.


 
 

  Site Map