Non autosufficienza, verso un piano nazionale: prosegue il tavolo Governo, Sindacato, Associazioni. Approvato il Decreto interministeriale

Dopo l'incontro del 26 luglio scorso (il terzo) del Tavolo sulla Non Autosufficienza (NA) con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (LPS), il Ministero della Salute, il Ministero dell’Economie e delle Finanze MEF, la Conferenza delle Regioni e P.A., il 3 agosto è stata raggiunta l’Intesa in Conferenza Unificata (Stato Regioni Comuni) per un Decreto interministeriale sui nuovi criteri di riparto del fondo NA, che superi i differenti sistemi regionali intanto per le disabilità gravissime, e per la definizione del Piano nazionale sulla NA.

Nell'incontro del 26.7, per il Governo sono intervenuti il sottosegretario LPS Franca Biondelli e il Vice Ministro MEF Enrico Zanetti. Per la Conferenza delle Regioni e P.A. l’assessore regionale Rita Visini. Erano presenti, e sono intervenuti nel corso della riunione, anche dirigenti in rappresentanza del Ministero della Salute e dell’Inps. Erano presenti Cgil, Cisl, Uil Confederali e dei Pensionati e le principali Associazioni impegnate per i diritti e l’ inclusione delle persone con disabilità e in condizione di non autosufficienza.

Per il confronto Cgil Cisl e Uil  confederali e dei Pensionati hanno presentato uno specifico documento di proposte.

Il sindacato apprezza il confronto ma ha ribadito che bisogna aprire  un “cantiere sulla Non Autosufficienza”, un fenomeno che riguarda milioni di persone. Il Governo ha dichiarato che il Tavolo sulla NA sarà una sede di confronto permanente.

Il Tavolo sarà riconvocato a settembre, in vista della prossima legge di stabilità, sul finanziamento del fondo e per proseguire il confronto sul Pano nazionale. Tutti infatti riconoscono che gli attuali 400 milioni anno non sono assolutamente sufficienti per finanziare i ai Livelli Essenziali delle Prestazioni. E che serve una forte integrazione fra interventi sociali e sanitari.

… leggi Report Cgil incontro Tavolo

… leggi sul tema NA dal sito Cisl

...leggi l'Intesa 3.8.2016 in Conferenza Unificata sul Decreto Interministeriale per la Non Autosufficienza

... leggi la Scheda commento Cgil sull'Intesa per il Decreto Non Autosufficienza


 
 

  Site Map