Nuovo report OMS: mortalità infantile e ambienti insalubri

Ogni anno, 1,7 milioni di bambini sotto i 5 anni muoiono a causa di ambienti insalubri. Tra i rischi ambientali più importanti ci sono l’inquinamento dell’aria indoor e outdoor, il fumo passivo, l’uso di acqua non potabile e la mancanza di servizi igienico-sanitari: è quanto emerge dal report Oms “Inheriting a Sustainable World: Atlas on Children’s Health and the Environment” pubblicato a marzo 2017.

Il documento sottolinea che riducendo i rischi ambientali, si potrebbero prevenire le cause di mortalità infantile più comuni, come diarrea, malaria e polmonite.

A supporto di questa tesi, il report “Don't pollute my future! The impact of the environment on children's health” fornisce una panoramica chiara sul tema segnalando, per ciascuna patologia, il numero di decessi annui e il loro legame con la qualità dell’ambiente in cui hanno vissuto ed evidenziando i principali settori sui quali mirati interventi governativi potrebbero portare a un miglioramento della qualità dell’ambiente in cui vivono i bambini.

il comunicato stampa Oms.

Fonte: Epicentro


 
 

  Site Map