Nuova indagine medica indipendente sulla morte di Stefano Cucchi

Martedì 29 settembre ore 14.15

Sala Caduti di Nassirya,  Senato della Repubblica, Piazza Madama 11 - Roma  

Medici per i Diritti Umani (MEDU) presenta Il caso Cucchi. Un'indagine medica indipendente di Alberto Barbieri e Massimiliano Aragona.  Saranno presentati alla stampa elementi  clinici ancora non presi in considerazione nel corso dei due processi che hanno riguardato la morte di Stefano Cucchi. Ciò accade in una fase come quella attuale, quando una nuova indagine sta individuando responsabilità finora mai emerse.  

L’indagine di MEDU si basa sullo studio e l’analisi  della documentazione processuale tra cui deposizioni, perizia, consulenze, documentazione sanitaria, memorie, motivazioni delle sentenze.  Dalla narrazione cronologica degli eventi all’analisi delle conseguenze fisiche e psichiche del trauma, dalla riflessione sulla natura degli atti violenti alle considerazioni sulle causa della morte, questa indagine cerca di restituire una ricostruzione dei fatti compatibile, tanto con la logica clinica, quanto con la verità “umanamente accertabile e umanamente accettabile” del caso Cucchi.  

Intervengono: Luigi Manconi (Presidente Commissione Diritti Umani del Senato), Patrizio Gonnella (Presidente Antigone e CILD-Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti Civili ), Alberto Barbieri  (Medici per i Diritti Umani).

Saranno presenti Ilaria Cucchi e l’avvocato Fabio Anselmo.

Ufficio stampa  Medu – 3343929765 / 0697844892  info@mediciperidirittiumani.org  

L'indagine "Il Caso Cucchi" è stata realizzata con il sostegno di Open Society Foundations  

Per accedere è necessario l’accredito che potrà essere richiesto direttamente all’Ufficio Stampa del Senato: fax 06.6706.2947, e-mail: accrediti.stampa@senato.it 
Per chi volesse partecipare e non fosse un giornalista, la richiesta può essere inoltrata aufficiostampa@associazioneantigone.it. I posti sono limitati per cui coloro che potranno effettivamente partecipare riceveranno una e-mail di conferma. Per accedere al Senato, gli uomini sono tenuti a indossare giacca e cravatta.

Fonte: Antigone


 
 

  Site Map