Oms Europa salute migranti: report su accessibilità e qualità dei servizi per la salute materna delle popolazioni migranti

Il numero di donne migranti in età fertile presenti nei Paesi appartenenti alla Regione europea dell’Oms è in rapido aumento. In tutta la Regione, gli esiti di salute materna della maggior parte delle donne migranti sono peggiori rispetto alle altre donne. I fattori di rischio identificati non sono legati solo alla gravidanza, al parto e al periodo post-partum, ma anche a eventi del periodo pre-concepimento.

Questa situazione aumenta l’esigenza di servizi dedicati alla salute materna accessibili a queste popolazioni e culturalmente appropriati. Per questo motivo, l’Oms Europa ha pubblicato il documento “What is the evidence on the reduction of inequalities in accessibility and quality of maternal health care delivery for migrants? A review of the existing evidence in the WHO European Region”.

Questa mirata revisione sistematica della letteratura fornisce una sintesi critica e interpretativa delle esistenti politiche sanitarie per valutare gli interventi e le strategie in grado di migliorare l’accessibilità e la qualità di servizi dedicati alla salute materna per le donne migranti. Barriere formali quali i limiti nel diritto di usufruire dei servizi sanitari e ostacoli informali legati alla familiarità, conoscenza, accettabilità, disponibilità e costo dei servizi stessi, ne minacciano l’accesso. L’Oms raccomanda quindi di assicurare l’accesso universale alle cure e di fornire servizi culturalmente competenti per favorire l’accesso ai servizi dedicati alla salute materna, la loro qualità per quindi migliorare la salute materna delle donne migranti.

Vai alla pagina OMS

Fonte: Epicentro


 
 

  Site Map