Manuali per l’accreditamento istituzionale in sanità

Agenas ha elaborato alcuni manuali operativi di Accreditamento che potranno essere di supporto alle Regioni e alle Province Autonome nel processo di adeguamento ai nuovi requisiti nazionali di accreditamento. Tutti i sistemi di accreditamento regionali dovranno infatti uniformarsi ai contenuti del “Disciplinare tecnico” (Intesa 20 dicembre 2012 -  PDF) che individua 8 criteri, 28 Requisiti essenziali e 123 evidenze, nei tempi previsti dall’Intesa del 19 febbraio 2015  (PDF). I due documenti, approvati in sede di Conferenza Stato-Regioni, sono stati realizzati dal Tavolo di lavoro, costituito dai rappresentanti del Ministero della Salute, dell’Agenas e delle Regioni e Province Autonome.
In considerazione del nuovo contesto nazionale di riferimento, l’Agenzia ha quindi ritenuto utile promuovere e realizzare un’attività di ricerca diretta a supportare i processi di riforma e di adeguamento ai nuovi requisiti nazionali. Attraverso questa attività di studio e di analisi è stato possibile strutturare e sviluppare alcuni manuali operativi, che riprendono, declinano e puntualizzano i requisiti e le evidenze del sopracitato “Disciplinare tecnico” per le diverse tipologie di strutture: ospedaliere, di assistenza territoriale extra-ospedaliera, specialistiche ambulatoriali, di medicina di laboratorio.

Il modello scelto e utilizzato per la declinazione/puntualizzazione dei requisiti e delle evidenze del Disciplinare, in linea con i prevalenti indirizzi europei e internazionali, si basa sulla logica del ciclo di Deming (ciclo di PDCA: plan–do–check–act), in grado di favorire una cultura della qualità tesa allo sviluppo continuo dei processi e all’utilizzo ottimale delle risorse.

I Manuali

1.    Proposta di modello di accreditamento delle strutture ospedaliere  (PDF)

2.    Proposta di modello di accreditamento delle strutture di assistenza territoriale extra-ospedaliera  (PDF)

3.    Proposta di modello di accreditamento delle strutture che erogano prestazioni specialistiche in regime ambulatoriale  (PDF)

4.    Proposta di modello di accreditamento delle strutture di medicina di laboratorio  (PDF)

Per approfondimenti

·         Area del sito Agenas Accreditamento / Governance nazionale  (LINK)

·         Progetto di ricerca “Supporto all’implementazione dei programmi di accreditamento regionali”  (LINK)


 
 

  Site Map