Dossier Cgil sulla proposta di aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza sanitaria LEA - (febbraio 2015)

La proposta, elaborata dal Ministero della Salute, di aggiornamento degli attuali LEA prevista nel Patto per la Salute 2014/2016 e oggi in discussione tra Governo e Conferenza delle Regioni - riprende in gran parte il lavoro compiuto con il “Dpcm Prodi” nel 2008. Decreto che fu poi ritirato dal Governo Berlusconi (per mancanza di copertura finanziaria ?).

Questa volta, purtroppo, la proposta è stata costruita “quasi fosse un segreto”, senza quel confronto anche con le forze sociali (sindacato confederale e associazioni dei cittadini utenti) che aveva caratterizzato positivamente il percorso del 2008. Bisogna cambiare metodo: se si vogliono rendere effettivi ed esigibili i Lea ai cittadini, Governo e Regioni devono aprirsi a confronto e alla partecipazione democratica.

La proposta di aggiornamento Lea 2015:

        Riprende gran parte dei contenuti del Dpcm Prodi del 2008: non entrò in vigore perché non “bollinato” dalla Ragioneria Generale dello Stato e non fu ripresentato dal Governo Berlusconi. Oggi si introduce qualche “novità” rispetto al 2008: es. Dipendenze da Gioco d’Azzardo Patologico, fecondazione eterologa, tutela gravidanza. Rimangono confermati, e di grande importanza, gli articoli sull’assistenza sociosanitaria integrata (articoli 21 - 35).

        Sostituisce integralmente il DPCM del 29 novembre 2001 (e modificazioni), il quale era composto da un solo articolo che assegnava agli Allegati l’identificazione dei LEA.

        Definisce i LEA con un Dpcm composto da 63 articoli (che incorporano buona parte degli Allegati al Dpcm 29.11.2001) e da 15 tra nuovi Allegati e sub Allegati.

        Recepisce una parte dei documenti approvati dalla Commissione nazionale per la definizione e l’aggiornamento dei LEA, da Agenas e il lavoro tecnico scientifico del “Progetto Mattoni del SSN” .


La Scheda CGIL "sulla proposta di aggiornamento Lea 2015"


Bozza DPCM articolato aggiornamento LEA

Relazione Illustrativa Bozza DPCM aggiornamento LEA

Relazione Tecnica Bozza DPCM aggiornamento LEA

Allegato 1 Prevenzione

Allegato 2 Distrettuale  Integrativa - Dispositivi medici monouso

Allegato 3 Distrettuale Integrativa – Presidi Diabetici, Mal Rare

Allegato 4 Distrettuale Specialistica Ambulatoriale - Nomenclatore

Allegato 4 A Distrettuale - Densitometria ossea

Allegato 4 B Distrettuale - Chirurgia rifrattiva

Allegato 4 C Distrettuale - Odontoiatria

Allegato 5 Distrettuale Protesica - Elenco 1 Nomenclatore Dispositivi e Prestazioni

Allegato 5 Distrettuale Protesica - Elenco 2A ausili tecnologici di fabbricazione continua o di serie applicati da professionista abilitato

Allegato 5 Distrettuale Protesica - Elenco 2B - ausili tecnologici di fabbricazione continua o di serie, pronti per l’uso, che non richiedono l’intervento del professionista sanitario abilitato

Allegato 5 Distrettuale Protesica - Elenco 2 C prestazioni professionali eventualmente necessarie per l’allestimento, adattamento o personalizzazione degli ausili di fabbricazione continua o di serie

Allegato 6A Ospedaliera - Elenco DRG ad alto rischio inappropriatezza in ricovero ordinario  

Allegato 6B Ospedaliera - Elenco prestazioni Day surgery trasferibili in Ambulatorio

Allegato 7 Malattie Rare

Allegato 8 bis Elenco Malattie Croniche    -    Allegato 8 Prestazioni per Malattie Croniche

Allegato 9 Assistenza Termale

Allegato 10 (A, B, C) – Assistenza Specialistica Ambulatoriale Gravidanza e tutela maternità


 
 

  Site Map