Insediata la Commissione per l’aggiornamento dei LEA: tra i compiti valutare che l'applicazione dei LEA avvenga in tutte le  regioni con lo stesso standard di qualità e  includa  tutte  le  prestazioni.

Si è insediata l’11 ottobre 2016 al Ministero della Salute la Commissione Nazionale per l’aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza e la Promozione dell’Appropriatezza del Servizio Sanitario Nazionale.

La commissione, presieduta dal Ministro Beatrice Lorenzin, e di cui fanno parte rappresentanti del Ministero della Salute, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Consiglio Superiore di Sanità, dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco), di Agenas (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali) e delle Regioni ha il compito di garantire il costante aggiornamento dei LEA attraverso una procedura semplificata e rapida.

La Commissione Nazionale LEA avrà compiti attuativi anche del DPCM sui nuovi Lea di prossima adozione.

La commissione tra i suoi compiti ha quello di valutare che “l'applicazione dei LEA avvenga in tutte le  regioni con lo stesso standard di qualità e  includa  tutte  le  prestazioni

leggi il D.M. Salute che istituisce la Commissione


La Commissione, prevista dalla Legge 208/2015 comma 556, svolge le seguenti FUNZIONI (articolo 1 commi 557, 558 Legge 208/2015)

557. La Commissione  di  cui  al  comma  556,  nel  rispetto  degli equilibri programmati di finanza pubblica, nonché degli obblighi  di pubblicità, trasparenza e  diffusione  di  informazioni  di  cui  al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, anche su proposta dei  suoi componenti, svolge in particolare le seguenti attività:

    a) procede ad una valutazione sistematica  delle  attività,  dei servizi e delle prestazioni di assistenza sanitaria e socio-sanitaria a rilevanza sanitaria inclusi nei LEA, per valutarne il  mantenimento ovvero per definire  condizioni  di  erogabilità  o  indicazioni  di appropriatezza;

    b) acquisisce e valuta le proposte  di  inserimento  nei  LEA  di nuovi servizi, attività e prestazioni;

    c) per l'aggiornamento dei LEA e l'individuazione  di  condizioni di erogabilità o indicazioni  di  appropriatezza,  si  avvale  delle valutazioni di HTA su tecnologie sanitarie e biomediche e su  modelli e procedure organizzativi;

    d) valuta l'impatto economico delle modifiche ai LEA;

    e) valuta le richieste, provenienti  da  strutture  del  Servizio sanitario nazionale, di autorizzazione all'esecuzione di  prestazioni innovative nell'ambito di  programmi  di  sperimentazione,  ai  sensi dell'articolo 1, comma 8, del decreto legislativo 30  dicembre  1992, n. 502, e successive modificazioni;

    f) valuta che l'applicazione dei LEA avvenga in tutte le  regioni con lo stesso standard di qualità e  includa  tutte  le  prestazioni previste dagli specifici LEA.

  558. Sulla base dell'attività svolta ai sensi del  comma  557,  la Commissione di cui al comma 556 formula annualmente una  proposta  di aggiornamento dei LEA.

Dall’insediamento della Commissione cessa di operare la Sezione* per la definizione e l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza del Comitato tecnico-sanitario di cui alla scheda a) … parte integrante al d.m. 20 maggio 2015. La Sezione* aveva sostituito la “Commissione nazionale per la definizione e l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza”.


 
 

  Site Map