L’Health Technology Assessment (HTA) al meeting di Oslo.

L’impegno globale nel trasferimento delle conoscenze: HTA per le politiche sanitarie e la pratica

Oltre mille delegati delle agenzie di tutto il mondo hanno partecipato a Oslo HTAi 2015 sul tema Global Efforts in Knowledge Transfer: HTA to Health Policy and Practice (l’impegno globale nel trasferimento delle conoscenze: HTA per le politiche sanitarie e la pratica).

L’HTA International è punto di riferimento per società scientifiche e professionali. Così ricercatori, esponenti del mondo accademico e dell’industria, fornitori di servizi sanitari, associazioni di pazienti ad Oslo si sono confrontati in merito a problematiche metodologiche rilevanti: come produrre Health technology assessment (HTA); la conoscenza nel XXI secolo: quando e come trasmetterla; come assicurare la qualità delle prove scientifiche; come affrontare aspetti di tipo etico e, ancora, come rappresentare i risultati delle valutazioni in modo da incrementarne il corretto utilizzo da parte dei decisori per la sostenibilità dei sistemi sanitari.

Si sono svolte parallelamente alla sessione plenaria numerose sessioni che hanno affrontato argomenti quali la collaborazione internazionale e la trasferibilità delle valutazioni tra i vari Paesi. A tal proposito sono state presentate diverse esperienze sull’utilizzo dell’HTA per adottare provvedimenti di allocazione delle risorse in diversi sistemi sanitari senza, per questo, penalizzare l’innovazione e l’accesso alle cure.

Nei workshop preliminari al convegno sono stati approfonditi i temi della partecipazione dei pazienti alle decisioni; dell’accesso alle innovazioni; delle barriere e delle opportunità create per lo sviluppo e l’utilizzo dell’HTA nei Paesi a medio e basso reddito, in accordo con le decisioni dell’Assemblea dell’OMS per promuovere la copertura universale Leggi tutto su Agenas


 
 

  Site Map