Giochiamo tutti: le realizzazioni

Nell’ambito del progetto “Giochiamo tutti!” sono state già realizzate tre aree giochi inclusive.

La prima è stata inaugurata a Genova, nella prestigiosa cornice del Porto Antico, il 18 ottobre 2010.

La seconda è stata realizzata a Milano nel Parco Formentano ed inaugurata il 5 luglio 2012.

Entrambe si sviluppano su una superficie di circa 500 mq.

La terza è stata realizzata a L’Aquila in Viale Rendina ed è stata inaugurata il 13 giugno 2015.

Leggi tutto su Giochiamo tutti

L’obiettivo del progetto “Giochiamo tutti! è quello di promuovere la realizzazione di aree gioco accessibili e fruibili da tutti i bambini.

Negli ultimi trent’anni la qualità della vita dei bambini con disabilità ha fatto enormi passi in avanti in Italia. Nel giro di una generazione siamo passati da una situazione sostanzialmente istituzionalizzante ad una condizione di inclusione in molti ambiti ordinari della vita. Sempre più spesso in Italia i bambini con disabilità vivono e crescono in famiglia, con i propri genitori e fratelli, frequentano le scuole ordinarie, hanno accesso ad una serie importanti di servizi sanitari e riabilitativi e – in molti casi – frequentano le società sportive, i gruppi educativi, i laboratori creativi.

Ma può ancora capitare che i bambini – in particolare con grave disabilità – possano rischiare diverse forme di istituzionalizzazione o passare più ore fuori dalla classe che insieme ai propri compagni senza poter contare su servizi di supporto nel frequentare i luoghi della socializzazione, oppure di non poter giocare con i loro coetanei nei cortili o nei “parchetti” sotto casa o vicino scuola. … leggi tutto


 
 

  Site Map