“Doctor G” la graphic novel: una medicina per la troppa medicina

Intervista a Luca Iaboli

Che cosa vi ha spinto a scrivere un libro sulla “statistica” usando l’approccio della graphic novel?

“Né i pazienti né i medici comprendono appieno rischi e benefici dei test e dei trattamenti. Perché? Uno dei motivi è la "statistical illiteracy", cioè l'analfabetismo statistico che ci riguarda un po’ tutti e non ci permette di prendere decisioni informate sulla nostra salute. Spesso l'analfabetismo statistico dipende dal modo poco chiaro o fuorviante in cui ci vengono presentate le informazioni importanti per fare delle scelte consapevoli, aspetto che è stato colto appieno nella presentazione del libro dal prof. Gianfranco Domenighetti dell’Università della Svizzera Italiana e di Losanna

Una soluzione a questo problema, ovvia ma poco praticata, è quella di promuovere la conoscenza di concetti statistici di base attraverso strumenti di comunicazione semplici e offrire informazioni oneste e trasparenti in materia di salute.

Alcuni anni fa provammo a divulgare alcuni di questi concetti attraverso brevi episodi a fumetti. Nel 2014 abbiamo presentato il progetto ad alcuni convegni e ci siamo resi conto che questo tipo di comunicazione poteva funzionare. Abbiamo poi testato l'efficacia del fumetto facendo leggere un episodio a una trentina di volontari e, in effetti, la comprensione dei concetti di statistica aumentava dopo la lettura.

Questi risultati hanno rafforzato la nostra idea che il fumetto rappresenta un modo ideale per spiegare concetti difficili in modo semplice, sia perché l'associazione tra testo e immagini facilita l'apprendimento, sia perché informazioni difficili inserite in un contesto sociale condiviso dato dalla trama della storia vengono “digerite meglio” e il lettore riesce ad abbassare le proprie difese.

Ci siamo anche resi conto che i destinatari del nostro progetto di comunicazione non erano solo sanitari, quanto piuttosto ogni potenziale paziente. Abbiamo quindi deciso di estendere il lavoro iniziale a episodi a una vera e propria graphic novel con l'obiettivo di fornire ad ogni lettore qualche arma in più per districarsi nel complicato mondo della salute. Così è nato DOCTOR G

… Leggi tutto su DORS


 
 

  Site Map