Anziani malati non autosufficienti e/o con demenza. Il diritto alle cure e la riorganizzazione delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie intra ed extra ospedaliere.

Venerdì 23 ottobre 2015  -  Torino

Il convegno affronta il problema, sovente alla ribalta della cronaca quotidiana, che riguarda il cosiddetto intasamento dei pronto soccorso e dei reparti ospedalieri, per l’affluenza di anziani malati non autosufficienti, spesso con demenza o malattia di Alzheimer. Si tratta di malati che hanno diritto – ovviamente – a ricevere tutte le cure di cui necessita ma che, per la gravità delle loro condizioni, non si possono dimettere se non è possibile garantire la continuità delle cure al domicilio oppure in una Rsa, Residenza sanitaria assistenziale.

La mattinata del convegno sarà quindi dedicata all’illustrazione dei percorsi di cura in grado di garantire dimissioni protette, già previsti dalla normativa regionale.

Tuttavia il problema può essere risolto in modo stabile solo se l’Asl, alla fine del percorso assicurerà le cure domiciliari, quando è possibile, o il ricovero definitivo in una Rsa. Se questo non accade, è inevitabile a distanza di breve tempo il rientro nel circuito ospedaliero dell’anziano malato non autosufficiente con oneri di gran lunga maggiori per il Servizio sanitario nazionale. Per questo è altrettanto urgente cambiare le politiche regionali, che puntano invece a trasferire al settore dell’assistenza, che non ha competenze, la cura di malati gravissimi per il solo scopo di “scaricare” sui familiari la maggior parte del costo delle cure … leggi tutto su Fondazione Promozione Sociale


 
 

  Site Map