Commissari Piani di rientro sanità, ritorno al passato: incarico non più incompatibile per Presidenti di Regione, l’emendamento alla legge bilancio. 

Il Commissario può ... commissariare sé stesso ?

L'attuale normativa impediva la nomina a Commissario ad acta per i Presidenti di Regione (i cd Governatori). La legge 190/2014 così recitava: "… è incompatibile con l'affidamento o la prosecuzione di qualsiasi incarico istituzionale presso la regione soggetta a commissariamento".  Era stata approvata appositamente per affidare a una figura “terza e indipendente” l’esercizio dei poteri sostitutivi che, secondo la ratio della norma, non potevano essere svolti dal Governatore, proprio perché la Regione era stata commissariata in quanto inadempiente.

I poteri sostitutivi sono previsti dalla Costituzione articolo 120: “Il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni, (…) quando lo richiedono la tutela dell'unità giuridica o dell'unità economica e in particolare la tutela dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, (…)”

L'emendamento approvato propone invece di tornare alla situazione ante legge di stabilità 2015, quando le due cariche potevano coincidere: il Commissario commissaria sé stesso ? C'è da dire che in alcune Regioni già commissariate, in seguito alle elezioni è cambiato il Presidente (e la Giunta), e quindi la nuova Amministrazione eletta rivendica per sé la responsabilità di esercitare i poteri proprio perché ha sostituito la vecchia amministrazione che era stata commissariata. Tuttavia resta l'interrogativo: può il Commissario-Presidente commissariare sé stesso ?    

L’emendamento prevede che i tavoli di monitoraggio Lea e Piani i rientro, ogni sei mesi, controllino l'equilibrio dei bilanci sanitari delle Regioni e l'effettiva applicazione dei Livelli essenziali di assistenza. In caso di esito negativo il Consiglio dei ministri potrà nominare un nuovo commissario ad acta, al posto del “Governatore Commissario”.

… leggi l’emendamento approvato in Commissione Bilancio alla Camera


 
 

  Site Map