Il Sistema Sanitario alla prova della sostenibilità

Il tema degli effetti connessi all’incremento della spesa sanitaria è da tempo nell’agenda dei policy-makers. In gioco è la sostenibilità dei sistemi sanitari nel medio periodo. Occorrono soluzioni nuove e coraggiose in grado di tradursi in politiche efficaci ed efficienti in termini di salute dei cittadini e di ottimizzazione della spesa sanitaria.

Con l'obiettivo di fornire ai decisori pubblici uno strumento utile per valutare gli scenari futuri e operare scelte in maniera informata, AbbVie ha offerto il proprio sostegno alla creazione di un modello di micro simulazione della domanda di assistenza sanitaria in Europa (Italia e altri 12 paesi), messo a punto dal CEIS dell’Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con l’OCSE. Il progetto si colloca nell’ambito di una più vasta e articolata iniziativa promossa da AbbVie a livello europeo che ha portato alla pubblicazione del Libro bianco “Acting Together – A Roadmap for Sustainable Healthcare”, contenente 18 raccomandazioni.

I risultati emersi dall’applicazione del modello, raccolti in un Libro bianco italiano, …LEGGI TUTTO SU CEIS TOR VERGATA

 

SCARICA IL LIBRO BIANCO


 
 

  Site Map