Capitale sociale e salute: cosa dice la letteratura

Maurizio Marino, Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASL TO3 - Luisella Gilardi, Dors;

·         Introduzione

·         Metodi

·         Sintesi dei risultati

·         Riferimenti bibliografici

Introduzione

Questo breve report presenta la sintesi di una ricerca bibliografica realizzata nel 2016 volta a focalizzare il tema della relazione fra capitale sociale (CS) e salute.
Affrontare il tema della relazione fra CS e salute in letteratura, cercando di derivarne degli elementi di sintesi attraverso il confronto fra i diversi studi, presenta alcuni elementi ‘critici’, che vanno tenuti presenti nella lettura dei diversi risultati.

Il primo riguarda la definizione (teorica ed operativa) del concetto di CS. In letteratura infatti il concetto di CS non ha una interpretazione univoca, ma assume significati differenti a livello teorico ed empirico, che dipendono in particolare dal punto di vista con cui si osservano gli elementi associati al termine: ‘dal micro al macro, dall’individuale al sociale’ (Cnel - Istat 2015). Anche per questo motivo le misurazioni dei diversi sistemi di indagine a livello nazionale e internazionale utilizzano una batteria di indicatori che indagano i vari aspetti ai quali si riferisce questo concetto [1].

Il secondo aspetto riguarda il fatto che esiste una vasta letteratura che oltre ad indagare l’effetto dello ‘stock’ di CS (individuale e di comunità) sul ‘benessere’ generale della popolazione, indaga aspetti specifici della salute indivuale e collettiva, con risultati non sempre univoci e convergenti.

Gli articoli selezionati secondo una strategia di ricerca illustrata nel capitolo Metodi, saranno classificati considerando l’aspetto di salute preso in esame, con una breve sintesi dei principali risultati.

Aspetti di salute indagati

Rapporto fra CS e:

·         salute percepita e qualità di vita

·         patologie specifiche (salute mentale, malattie croniche, …)

·         condizioni di lavoro e stato occupazionale

·         salute delle minoranze e gruppi svantaggiati

·         salute della popolazione anziana

·         salute materno infantile e prima infanzia

·         stili di vita

·         accesso alle cure

·         disuguaglianze sociali e salute

… leggi tutto su DORS


 
 

  Site Map