In salute con una camminata veloce al giorno: i livelli di attività fisica raccomandati per l'età adulta
 
Per una persona adulta, considerando le sue condizioni psicofisiche, l'ideale sarebbe praticare, a settimana, almeno 150 minuti (due ore e mezzo) di attività fisica di tipo aerobico, che richieda uno sforzo fisico di moderata intensità come camminare, andare in bicicletta,…(Organizzazione mondiale della salute, 2010).
 
Studi rigorosi hanno infatti dimostrato che con questa “quantità” di attività fisica si ottengono benefici sia per la promozione della salute fisica e mentale sia per la prevenzione di fattori di rischio associati a malattie cronico – degenerative, quali: diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, demenze e alcune forme di cancro. I 150 minuti possono essere frazionati in 30 minuti al giorno. E vi sono evidenze consistenti anche se si suddividono i 30 minuti in sessioni di almeno 10 minuti di attività fisica al giorno.
 
Camminare a passo sostenuto è un esempio di attività fisica di tipo aerobico e d’intensità moderata, semplice, accessibile e piuttosto facile da inserire nell’agenda degli impegni quotidiani senza pesare sul budget familiare. … leggi tutto su DORS

 
 

  Site Map