Il buio all’improvviso: la storia di un incidente stradale avvenuto in occasione di lavoro

Alberto lavorava in un piccolo studio di progettazione come tecnico di cantiere, era quasi sempre in giro in macchina passando da un cantiere all’altro. Quel giorno era reduce da una giornata faticosa, aveva visitato già alcuni cantieri, non in tutti le cose erano filate lisce. Alle quattro aveva un appuntamento con un agricoltore nei pressi di Mantova, cliente della ditta presso cui lavorava, mancavano pochi chilometri, si sentiva stanco ma aveva deciso di non fermarsi per non arrivare in ritardo.  Pochi minuti dopo, durante il sorpasso di un furgone e di un tir si è addormentato, per pochi secondi, ma sufficienti a far sbandare la macchina che è rimasta agganciata alle ruote del bilico che stava superando. Miracolosamente Alberto non ha avuto danni fisici ma per alcuni mesi ha avuto conseguenze di natura psicologica.

Questa storia pone l’attenzione su un problema importante che riguarda l’organizzazione del lavoro e lo stress di chi si trova a doversi muovere rapidamente da un luogo all’altro in automobile o con altri mezzi aziendali.

La storia “Il buio, all’improvviso” sarà rappresentata in un cortometraggio che verrà presentato a Mantova il 3 novembre in occasione del Convegno “Incidenti stradali in occasione di lavoro e itinere: analisi delle circostanze e proposte operative”. Per avere maggiori informazioni sull'evento è possibile scrivere a michele.montresor@aslmn.it

Accedi all'elenco delle "Storie di infortunio"

Leggi la storia


 
 

  Site Map