I farmaci biosimilari: uso, sicurezza, sostenibilità. I materiali del convegno di giugno 2015

Si è parlato del ruolo dei farmaci biosimilari, a partire dagli studi condotti sul loro uso e sulla loro sicurezza, nel convegno che si è tenuto all’Istituto superiore di sanità (Iss) il 25 giugno scorso.

I biosimilari (medicinali simili ai farmaci biologici originatori non più soggetti a copertura brevettuale, autorizzati dall’European Medicines Agency, simili per qualità, efficacia e sicurezza al prodotto biologico di riferimento) rappresentano, infatti, un’opportunità per la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale. Tuttavia, così come per i farmaci generici, è presente anche un atteggiamento di preoccupazione sia sulla scelta di utilizzare un biosimilare nei nuovi pazienti, sia sulla sostituzione fra prodotti originatori e biosimilari nei pazienti già in terapia.

Durante il convegno, organizzato dal reparto di Farmacoepidemiologia del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Iss, sono state presentate le evidenze scientifiche disponibili, cercando di rendere espliciti i livelli di conoscenza e di incertezza e di contribuire così a ridurre timori infondati.

Nel corso del meeting, alcuni dei maggiori esperti italiani dell’argomento hanno fornito un inquadramento delle conoscenze disponibili. L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha illustrato il position paper (pdf 234 kb) elaborato dall’Agenzia e presentato il contesto regolatorio internazionale e nazionale. Inoltre, alcuni dei principalistakeholder – le associazioni di pazienti, le aziende farmaceutiche di originatori e di biosimilari, le Regioni – hanno portato il rispettivo punto di vista e reso espliciti sia gli aspetti su cui c’è consenso sia quelli che sono oggetto di discussione. Infine, alcuni ricercatori hanno presentato i risultati degli studi condotti in Italia sul profilo beneficio-rischio delle tre categorie di farmaci contenenti biosimilari (approvati fino al 2014).

Per approfondire consulta e scarica il programma (pdf 25 kb) e le presentazioni del convegno “I farmaci biosimilari: uso, sicurezza, sostenibilità”: leggi tutto su Epicentro/Iss



 
 

  Site Map