Legge di bilancio 2017: L’Alleanza chiede più risorse contro la povertà

La povertà in Italia non accenna a fermarsi ed anzi continua a colpire in particolare giovani e minori del nostro Paese.

L’introduzione del Reddito di Inclusione (REI), previsto dalla Legge delega sulla povertà in discussione al Senato, rappresenterebbe una importante innovazione strutturale per il nostro Paese, specie per quanto riguarda i servizi di presa in carico dei beneficiari e delle attività di inclusione sociale e lavorativa.
E’ però una innovazione che necessita di risorse certe e graduali sino a coprire entro un tempo definito e attraverso un Piano pluriennale, l’universo delle persone in povertà assoluta.

Il Governo nella presentazione della Legge di bilancio 2017-19 ha previsto un aumento del Fondo contro la povertà di 500 milioni di euro a partire dal 2018. Le dichiarazione delle settimane scorse da parte di esponenti del Governo lasciavano però prefigurare un incremento di 500 milioni di euro già a partire dal 2017. Data l’urgenza della situazione riteniamo che un netto segnale vada dato ora, anche attraverso il potenziamento dei servizi territoriali.

… leggi tutto su “REIS Alleanza contro la Povertà”


 
 

  Site Map