Alzheimer e EMA: consultazione pubblica

Lo scorso ottobre l’EMA (Agenzia Europea del Farmaco) ha lanciato una consultazione pubblica su un documento per la revisione delle linee guida per lo studio di farmaci per il trattamento della malattia diAlzheimer e delle demenze.


Il documento integrale è disponibile in lingua inglese al link http://www.ema.europa.eu/docs/en_GB/document_library/Scientific_guideline/2013/10/WC500153464.pdf.

Come già successo in passato [http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/2049] su iniziativa di PartecipaSalute un gruppo di professionisti si è confrontato e ha partecipato alla consultazione pubblica inviando una nota all’EMA dove vengono sottolineati alcuni punti critici. 

Due sono i punti critici oggetto di discussione e attenzione all’interno del gruppo. Il primo la tendenza a modificare, abbassandole, le soglie per arrivare alla diagnosi di una malattia offrendo il fianco all’aumento di soggetti malati a fronte, come nel caso Alzheimer, di una attuale incapacità ad avere farmaci efficaci a cambiare il decorso della malattia. Il secondo, la scelta di cosa misurare per valutare l’esito di una terapia con farmaci, cercando esiti che siano clinicamente significativi, e validi, per il paziente. Su questo ultimo punto si è concentrato il commento del gruppo di lavoro. 

Purtroppo, per ragioni diverse, il tempo per l’organizzazione della risposta è stato molto compresso e così non è stato possibile un vero e proprio coinvolgimento dei cittadini e dei rappresentanti delle associazioni di famigliari e pazienti. Ora che il documento viene pubblicato, speriamo che in diversi vogliano lasciare un messaggio attraverso il sito di PartecipaSalute e vogliano comunque sottoscrivere i contenuti del documento presentato.

Il documento di risposta è stato curato da Nicola Vanacore e rivisto e condiviso da tutti i firmatari. L’opinione di tutti i firmatari non necessariamente riflette la posizione ufficiale delle Istituzioni cui i firmatari appartengono.

Il testo integrale inviato tradotto in italiano

Fonte: pagina web partecipasalute


 
 

  Site Map