Incidenti domestici e sicurezza dei bambini: Buone pratiche cercasi. "Affy fiutapericolo" ha ottenuto il riconoscimento di qualità

Mariella Di Pilato e Paola Ragazzoni, Dors

·         Il progetto e i suoi punti forti

·         Le riflessioni del responsabile di progetto

·         Volete candidare un vostro progetto perché sia valorizzato come buona pratica?

Il progetto e i suoi punti forti

Affy fiutapericolo parte dal presupposto che la prevenzione degli incidenti domestici è una delle priorità del piano nazionale sicurezza e che tale tema va affrontato sin dai primi anni di vita del bambino, per insegnargli a riconoscere e a gestire gli oggetti e le situazioni che potrebbero generare rischi di incidente.

Il programma è rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e pone particolare attenzione a comunicare efficacemente con i piccoli. Sono stati individuati e adottati strumenti e strategie che ad esempio rivolgono molta atenzione  al modo in cui si propone un argomento, al tono della voce, al tipo di messaggio utilizzato, al buon equilibrio tra l’esortazione all’attenzione e il rimprovero positivo in caso di comportamento scorretto.

Nasce così “La valigia di Affy Fiutapericolo”, contenente una fiaba, un insieme di giochi di tipo linguistico, motorio ed espressivo e letture di approfondimento; supporto prezioso per insegnanti e genitori impegnati nell’educazione alla sicurezza domestica .

Leggi tutto su Dors


 
 

  Site Map