Il CNCA e l'accoglienza di persone detenute

Indagine rivolta alle organizzazioni socie della Federazione che accolgono autori di reato nelle proprie strutture

il tema dell'esecuzione penale è oggetto (in CNCA) di riflessione da parte di due gruppi tematici nazionali:

- Dipendenze e carcere;

- Infanzia, adolescenza e famiglie

che stanno ciascuno portando avanti un percorso di analisi e proposte volte a migliorare il sistema di intervento sia prima, sia durante, sia dopo la pena. …

Nell'ambito dei due gruppi tematici è maturata nei mesi scorsi, anche in raccordo al percorso degli Stati generali, l'esigenza di conoscere un po' meglio alcuni dati relativi agli interventi e alle persone detenute e ai minori autori di reato che i gruppi CNCA stanno accogliendo in comunità e nelle strutture residenziali. Dati che consentiranno, come nel caso di precedenti rilevazioni (disabilità, agricoltura sociale, migrazioni etc) di sostenere con maggiore cognizione di causa percorsi formativi, di riflessione e di posizionamento politico.

Il CNCA invita le organizzazioni socie a compilare due brevi questionari relativi a:

maggiorenni/adulti detenuti, accolti nelle strutture terapeutiche del CNCA;

minorenni e giovani fino a 25 anni, autori di reato, accolti nelle strutture residenziali del CNCA.

La rilevazione sarà aperta fino al 31 maggio. I dati vanno forniti con riferimento al numero di persone accolte nell'anno 2015.

I risultati saranno oggetto di elaborazione e restituzione in un apposito seminario nazionale in programma a Rimini il 29-30 settembre del quale vi daremo dettagliate notizie più avanti.

… leggi tutto su CNCA


 
 

  Site Map