Accesso ai farmaci nei Paesi dell’Oms Europa

Un nuovo rapporto dell’Oms analizza le modalità con cui i Paesi della Regione europea possono migliorare l’accesso ai farmaci e ridurne i costi attraverso strategie dedicate alle modalità di approvvigionamento. Il documento fornisce inoltre una panoramica sugli effetti delle diverse modalità di acquisto sulla sicurezza degli approvvigionamenti e sui prezzi dei medicinali. Infine, sostiene che la collaborazione tra Paesi può contribuire a migliorare la disponibilità di medicine a prezzi contenuti.

Dal sito OMS: “Poiché il numero di nuovi farmaci introdotti in Europa aumenta, i governi stanno trovando sempre più difficile permettersi di acquistarli. L'introduzione di nuovi farmaci e altre tecnologie mediche, le crescenti aspettative dei pazienti e i cambiamenti demografici stanno minacciando la sostenibilità fiscale dei sistemi di assistenza sanitaria.

I Paesi di tutta Europa devono affrontare problemi simili, ma la sfida è ancora maggiore in quello che vivono difficoltà finanziarie. Garantire prezzi accessibili e la sicurezza di approvvigionamento è importante” … scarica il documento completo “Challenges and opportunities in improving access to medicines through efficient public procurement in the WHO European Region (2016)”.

Fonte: Epicentro


 
 

  Site Map