Campagna di comunicazione contro l’abuso di alcol 2016

Molti sono i giovani che abusano di alcol senza controllo. Il fenomeno è particolarmente preoccupante, non solo per i danni alla salute che può provocare ma anche perché l’abuso di alcol è spesso causa di comportamenti potenzialmente pericolosi per sé e per gli altri (ad esempio la guida in stato di ebbrezza). Tra i comportamenti a rischio connessi all’assunzione di bevande alcoliche, si segnala il c.d. binge drinking, cioè il consumo di eccessive quantità (convenzionalmente 6 o più bicchieri di bevande alcoliche) in una sola occasione al fine di ubriacarsi in modo intenzionale.

Pertanto, in ottemperanza alla legge n.125/2001 “Legge quadro in materia di alcol e di problemi alcol correlati”, il Ministero della salute -  in collaborazione con l’Osservatorio nazionale alcol (Ona) dell’Istituto superiore di sanità - ha avviato una campagna di comunicazione finalizzata a contrastare l’abuso di alcol specie nei giovani

OBIETTIVI

Contrastare il consumo e l’abuso di alcol da parte dei giovani

TARGET

La popolazione giovanile (18 – 24 anni), vale a dire quella più a rischio per il binge drinking, specie durante momenti di socializzazione.

… leggi tutto e scarica i materiali su Ministero della Salute


 
 

  Site Map