Sicurezza domestica 

Nella popolazione adulta italiana la consapevolezza del rischio di infortunio domestico è scarsa: meno di 6 intervistati su 100 considerano alta la possibilità di avere un infortunio in casa (facendo riferimento a loro stessi o ai propri familiari).

Questa consapevolezza è maggiore con l'età, tra chi vive con anziani o bambini, tra le donne, tra chi ha più difficoltà economiche. Si osservano differenze significative per Regioni di residenza ma non c'è un chiaro gradiente geografico. 

Poco più di 3 intervistati su 100 riferiscono di aver avuto, nei 12 mesi precedenti l'intervista, un infortunio in casa tale da richiedere il ricorso a cure mediche (medico di famiglia, pronto soccorso o ospedale). Gli incidenti domestici sono più frequenti al crescere dell'età, tra le donne, e tra le persone più svantaggiate per istruzione o difficoltà economiche. La distribuzione geografica della percentuale di infortuni domestici non mostra una grande variabilità regionale. 

L'analisi dell'andamento temporale mostra una diminuzione statisticamente significativa degli infortuni domestici ma anche della consapevolezza del rischio di averne.

VAI ALLA PAGINA SPECIALE CON I DATI PER OGNI REGIONE


 
 

  Site Map