Contrasto all’obesità: la sfida di questo secolo

Il contrasto all’obesità è una delle più grandi sfide della sanità pubblica del 21simo secolo. Secondo l’Oms, nel 2014, oltre 1,9 miliardi di adulti e 41 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni di età erano in sovrappeso o obesi. In Europa il numero di bambini in sovrappeso è in crescita: attualmente 1 bambino su 3 tra i 6 e i 9 anni è in sovrappeso o obeso. L’obesità è collegata a diverse patologie e comporta un notevole dispendio di risorse, sanitarie e sociali. In Italia, l’Istituto superiore di sanità da anni lavora su questa tematica, con progetti e sistemi di sorveglianza dedicati. Per approfondire consulta:

  • i dati della sorveglianza OKkio alla Salute (popolazione infantile)
  • i dati della sorveglianza Passi (popolazione adulta)
  • i dai della sorveglianza Passi d’Argento (popolazione anziana)
  • il sito di Janpa (Joint Action on Nutrition and Physical Activity), azione congiunta di respiro europeo pensata per contribuire all’arresto dell’aumento di sovrappeso e obesità nei bambini e negli adolescenti degli Stati Ue entro il 2020
  • sul sito del progetto Cuore, i dati fattori di rischio per gruppi di popolazione (popolazione generaleanzianidonne in menopausamigranti) raccolti nell’ambito dell’Osservatorio epidemiologico cardiovascolare.

Fonte: Epicentro


 
 

  Site Map