Giocare
alla prevenzione, si può!: La gamification per raccontare la storia degli incidenti
sul lavoro
E. Tosco, Dors
I serious games
I giochi e la salute
Il progetto dell'Istituto Vallauri
Conclusioni
Bibliografia
Che cos'è la gamification?
La gamification è l’utilizzo degli elementi e delle dinamiche del gioco
in contesti non ludici, al fine di coinvolgere le persone su un tema specifico
e motivarle al cambiamento.
I fondamenti della gamification sono due: le meccaniche, gli elementi base su
cui si costituisce il gioco, e le dinamiche,
i bisogni e i desideri che l’utente soddisfa durante l’attività.
Nelle meccaniche rientrano, ad esempio: la storia, i personaggi, il
punteggio e le classifiche, il superamento di livelli, le ricompense, i premi.
Nelle dinamiche: il divertimento, il relax, lo spirito di competizione,
il bisogno connessioni sociali, il senso di appartenenza a una community,
l'aspirazione al successo.
Gli obiettivi principali della gamification sono: stimolare un comportamento attivo e misurabile (raccogliendo i dati
basati sulle azioni compiute all’interno del gioco per ottenere un profilo dei
partecipanti, permettendo di concentrarsi particolarmente sul target) e guidare un interesse reale verso i messaggi comunicati.
… leggi tutto su DORS