Giocare alla prevenzione, si può!: La gamification per raccontare la storia degli incidenti sul lavoro

E. Tosco, Dors

Che cos'è la gamification?

I serious games

I giochi e la salute

Il progetto dell'Istituto Vallauri

Conclusioni

Bibliografia

Che cos'è la gamification?

La gamification è l’utilizzo degli elementi e delle dinamiche del gioco in contesti non ludici, al fine di coinvolgere le persone su un tema specifico e motivarle al cambiamento.

I fondamenti della gamification sono due: le meccaniche, gli elementi base su cui si costituisce il gioco, e le dinamiche, i bisogni e i desideri che l’utente soddisfa durante l’attività.

Nelle meccaniche rientrano, ad esempio: la storia, i personaggi, il punteggio e le classifiche, il superamento di livelli, le ricompense, i premi. Nelle dinamiche: il divertimento, il relax, lo spirito di competizione,  il bisogno connessioni sociali, il senso di appartenenza a una community, l'aspirazione al successo.

Gli obiettivi principali della gamification sono: stimolare un comportamento attivo e misurabile (raccogliendo i dati basati sulle azioni compiute all’interno del gioco per ottenere un profilo dei partecipanti, permettendo di concentrarsi particolarmente sul target) e guidare un interesse reale verso i messaggi comunicati.

… leggi tutto su DORS


 
 

  Site Map