L’Osservatorio mondiale per l’attività fisica. Ricerca e pratica a confronto

Alessandra Suglia, Dors

Per sapere come decisori e ricercatori, di altre parti del mondo, s’impegnano nella prevenzione dell’inattività fisica e nella promozione dell’attività fisica, si può oggi consultare il 1st physical activity almanac – una rassegna a cura del GoPA!

Il GoPA! è l’Osservatorio mondiale dell’attività fisica e fa parte, dal 2014, dell’International society for physical activity and health (Ispah).

L’Ispah s’impegna nella promozione dell’attività fisica per tutti con azioni di advocacy, comunicazione, capacity-building e partnership.

È nota al mondo dell’attività fisica perché, nell'ambito del Global Advocacy for Phisical Activity (GAPA), ha redatto due documenti importanti. Nel 2010: “La Carta di Toronto per l’attività fisica. Una chiamata globale all’azione” e, nel 2011, il documento a integrazione della Carta: “Investimenti che funzionano per promuovere l’attività fisica”.  

Il GoPA! - quinto gruppo di ricerca insieme ad altri council sull’attività fisica - ha compiti di monitoraggio e sviluppo di politiche e programmi di promozione dell’attività fisica, realizzati nei suoi stati membri.

Con la sua rassegna sull’attività fisica, il GoPA! ha assemblato una corposa pubblicazione composta da infografiche (country card) che riassumono, per 139 Paesi, i dati delle sorveglianze, la presenza di politiche e programmi nazionali e i risultati della ricerca in questo campo.

… leggi tutto vedi le infografiche su Dors


 
 

  Site Map