Appunti Grusol n. 217 (n. 3/2016, luglio - settembre 2016)

(indice Appunti) Questo numero

Il numero si apre con un'intervista a Luca Fazzi che analizza e commenta le recente legge delega   sul terzo settore e l’impresa sociale. Le nuove norme vengono lette avendo come riferimento l’idea di welfare, il ruolo dello stato e del cosiddetto “terzo settore”, che, vale ancora una volta la pena ricordare, include realtà (volontariato, associazionismo, cooperazione) profondamente diverse tra loro. Il successivo contributo di Fabio Ragaini focalizza l’attenzione sul ruolo della cooperazione sociale.  Segue il contributo di Andrea Canevaro, che affronta, in particolare, il tema del lavoro educativo. Quali le competenze richieste? Vengono indicati alcuni percorsi (paradigma inclusivo, no al volontarismo, superamento assistenzialismo), a partire da due specifici riferimenti: contaminazione e ibridazione. Giovanni Merlo, nel successivo contributo, ci accompagna nella conoscenza della sua ricerca sulle scuole speciali in Lombardia. Un mondo poco conosciuto ma, invece, molto presente. Perché le famiglie scelgono le scuole speciali, cosa si aspettano da questi percorsi di educazione separata? Se e come influiscono nelle scelte i servizi territoriali che hanno il compito di prendersi carico delle persone con disabilità?. Riflessioni e considerazioni che verranno riprese in un seminario che si terrà ad Ancona il prossimo 19 ottobre (vedi all’interno). La riflessione intorno agli interventi rivolti alle persone con disabilità viene ripresa anche nell’intervento di Fabio Ragaini che cerca di legare politiche e servizi. Considerando i secondi figli delle scelte (o non scelte) di politica sociale. Massimiliano Gioncada, nell’ultimo contributo affronta il tema della compartecipazione alla spesa nei servizi sociali e sociosanitari. Una riflessione che affronta il tema dei rapporti tra utenti, gestori, enti pubblici e si allarga all’analisi, ad oltre un anno e mezzo dalla entrata in vigore, della normativa ISEE e della sua applicazione a livello comunale.

Rinnoviamo l’invito a sostenerci, in special modo, con abbonamenti sostenitori. Per poter continuare questa esperienza abbiamo vitale necessità del sostegno dei lettori e di nuovi abbonati

5 per mille – al Gruppo Solidarietà. 

Per sostenere le nostre attività. 

C.f. 91004430426

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Ha senso un terzo settore senza un’idea di giustizia? Un commento alla legge delega su terzo settore e impresa sociale, Intervista a Luca Fazzi, 
    professore Dipartimento sociologia e ricerca sociale, Università di Trento (
    abbonati)

  • Sul ruolo della cooperazione sociale, Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (libero)

  • Le posture e i gesti del lavoro educativo. Riflessioni sulla capacità di “contaminazione”, Intervista a Andrea Canevaro, professore emerito di pedagogia, Università di Bologna (abbonati)

  • Alunni con disabilità e scuole speciali. Ci riguarda!, Intervista a Giovanni Merlo, direttore Lega diritti persone con disabilità (Ledha), Milano (abbonati)

  • Persone con disabilità. Politiche e servizi. Per tutti e per ciascuno, Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (abbonati)

  • Servizi sociosanitari. Compartecipazione al costo e applicazione normativa ISEE, Intervista a Massimiliano Gioncada, Avvocato, Piacenza (abbonati)

  • Segnalazioni librarie (abbonati)


 
 

  Site Map