Le evidenze in Epidemiologia: una storia lunga 40 anni, il Congresso nazionale AIE

Nella primavera del 1977, a Napoli, veniva organizzato il primo congresso AIE, dal titolo “Le schede nosologiche individuali di rilevazione dei ricoveri ospedalieri”. Molti anni sono passati, quelle schede sono diventate le Schede di Dimissione Ospedaliera, un archivio di buona qualità, che copre tutti i ricoveri ospedalieri sul territorio nazionale e che ha permesso all’epidemiologia di parlare della salute e di contribuire alla valutazione del sistema sanitario.

Questo passaggio dalla focalizzazione su strumenti e metodo alla produzione di dati epidemiologici utili alla decisione (che noi per semplicità chiameremo evidenze, ci perdonino i puristi!), ha caratterizzato tutti i settori tradizionali dell’epidemiologia, compresi quello dell’ambiente e della prevenzione.

Il tema delle evidenze per decidere ci sembra, quindi, molto adatto ad una ricorrenza come quella del 40° congresso annuale. Le sessioni saranno costruite in modo da stimolare la discussione intorno a quali evidenze l’epidemiologia può produrre per favorire un processo decisionale razionale e trasparente nell’ambito della Sanità Pubblica, senza dimenticare che l’epidemiologia fornisce solo uno dei tasselli che compongono il puzzle della decisione razionale.

… leggi tutto su AIE


 
 

  Site Map